snat19alamoureux-mg-1906.jpg
©SNAT 2019|Alexandre Lamoureux

La natura nel cuore di Saint-Nazaire

Saint-Nazaire, città di contrasti e colori, mostra con orgoglio le sfumature verdi e vi fa scoprire il suo polmone verde… A piedi, in bicicletta, con i bambini o in coppia, questi spazi vi permettono di scoprire un’altra gamma di colori della città. Tra parchi e giardini in città, zone boschive e zone umide nella periferia, più di un terzo dell’area urbana di Saint-Nazaire è verde.

Parchi e Giardini di Saint-Nazaire

Giardino delle Piante

Creato alla fine degli anni ottanta del XIX secolo, il Giardino delle Piante è un vero e proprio giardino vicino al mare.
La sua originalità? Delle specie tipiche della costa bretone ma anche specie mediterranee che godono del sole di questo bellissimo parco, un’oasi vegetale aperta a tutti gli amanti della natura. Il Giardino delle Piante offre anche parchi giochi.

Parco Paysager

A due passi dal centro della città, il Parco Paysager, cuore verde di Saint-Nazaire, è stato costruito dopo la guerra, sul precedente “Grand Marais”. I suoi 50 ettari di verde comprendono un lago con getti d’acqua, tavoli da picnic, parchi giochi… tutto ciò lo rende un luogo molto piacevole da percorrere a piedi e molto apprezzato dalle famiglie.

Foresta di Porcé

Nei quartieri ovest della città, verso Saint-Marc, la foresta di Porcé, con i suoi undici ettari di terreno collinare e boscoso, attraversata da un piccolo fiume, vi invita ad ascoltare la natura o a godervi il suo percorso della salute. Partendo dal mare, dalla spiaggia di Porcé, questa foresta si estende nei Giardini d’Océanis, una colata verde dai profumi mediterranei.

Lungo l'acqua dolce

Le passeggiate intorno agli stagni di Saint Nazaire possono essere realizzate seguendo dei circuiti “alla carta”. Una passeggiatina di 20 minuti o un giro del lago di due ore, tutto è possibile. La campagna con gli stagni, particolarmente belli in primavera o in autunno, ha anche cose interessanti da raccontare sulla storia di Saint-Nazaire… perché tutti questi stagni sono stati creati dall’uomo.

Lago di Bois-Joalland

Con oltre 44 ettari, il lago di Bois-Joalland è il più importante dei bacini alle porte della città. Si può facilmente parcheggiare in riva al lago, route du Bois-Joalland; nelle vicinanze si trova anche un’area per camper. Il tour del lago è lungo circa 3 chilometri e offre una splendida vista sul lago. Qui si trova una base nautica di vela e di canottaggio; verso la strada di Reton, i giovani appassionati di BMX trovano una pista ricca di dossi a loro piacimento; e poco più indietro rispetto alla strada Bois-Joalland, è stato allestito un parco giochi con strutture in legno e corde spesse.

Altri tre stagni vi aspettano un po’ più lontano: il bacino del Québrais, lo stagno di Guindreff, disposti in lunghezza e, alla fine, nascosto tra gli alberi, il piccolo stagno della Belle-Hautière.

Aree picnic

Tovaglia a quadri, cestino di vimini e soprattutto buoni prodotti freschi e locali acquistati al mercato? Non c’è niente di meglio per stuzzicare l’appetito! Scoprite le nostre aree picnic per incontrare amici o familiari in un’atmosfera amichevole.

Chiudere